Home > Event > ABBASSO LA GUERRA
01 dicembre, 2014
VENEZIA, SALA SAN LEONARDO CANNEREGIO
abbasso la guerra

“ABBASSO LA GUERRA” – PERSONE E MOVIMENTI PER LA PACE”

Dall’1 al 12 dicembre presso la sala San Leonardo (Cannaregio, Venezia) sarà allestita la mostra fotografica “Abbasso la guerra. Persone e Movimenti per la Pace dall’800 ad oggi” a cura di Francesco Pugliese. La raccolta dell’autore spazia, tramite documenti e fotografie d’epoca, dal periodo anticolonialista all’antifascismo, dagli scioperi del marzo 1943 al movimento dei partigiani della pace, fino ad arrivare alla prima marcia Perugia-Assisi e all’opposizione pacifista nella guerra del Vietnam. Pugliese tratta inoltre delle ingenti manifestazioni contro gli armamenti e le basi militari a Comiso e dell’attualissima questione nucleare, L’Autore non tralascia di condurre la ricerca documentaristica anche attraverso i percorsi storici contemporanei, analizzando le guerra nella ex Jugoslavia e la guerra in Iraq.

Accanto alla mostra è stato messo a punto un ricco programma di iniziative costruite con il coordinamento del Centro Pace del Comune di Venezia e la partecipazione e il contributo di molte associazioni e singoli impegnati in città sul fronte della pace, del disarmo, del dialogo, della cooperazione.

Il programma
Lunedì 1 dicembre
18:00 Donne per la pace. Dialogo tra Bruna Bianchi (Università di Ca’ Foscari) e Maria Teresa Sega (rEsistenze) con un intervento delle Donne in Nero. A cura di rEsistenze.
20:30 Diritti Negati: nascere e vivere nelle baraccopoli di Nairobi. Testimonianze dalla baraccopoli Deep Sea-Suswa Maasai di Nairobi (Kenya). A cura di Afrikasì.

Martedì 2 dicembre
18:00 Nella città di tutti. Nessuno escluso. Presentazione del video e del libro “Esclusi” di Nandino Capovilla e Betta Tusset e condivisione del documento di scrittura collettiva “ La carta di Sant’Erasmo”.

Mercoledì 3 dicembre
18:00 Conferenza Africa: crescita, sfide e conflitti. Con Gian Paolo Calchi Novati (Università di Pavia) e Jean-Leonard Touadì (giornalista e scrittore). A cura di VTM Magis.

Giovedì 4 dicembre
18:00 Conferenza Io armi non ne ho: campagna per un’altra difesa è possibile. Con Mao Valpiana (Movimento Nonviolento), Nandino Capovilla (Pax Christi) e Paolo Della Rocca (Ufficio Servizio Civile Comune di Venezia)

Martedì 9 dicembre
17:30 Casi di coscienza: gli obiettori militari si raccontano. Con don Albino Bizzotto, Sandro Gozzo, Bernardino Mason, Franco Rigosi, Alberto Trevisan. Coordinano Marco Borghi e Maria Luciana Granzotto. A cura di IVESER.

Mercoledì 10 dicembre – Giornata mondiale dei diritti umani
17:30 A cent’anni dalla Grande Guerra: canti dei soldati e canti d’amore con il coro Marmolada. A cura di SPI CGIL.
18:30 Il porto dei destini (ancora) sospesi. Cosa cambia al Porto di Venezia dopo l’ultima sentenza della Corte Europea per i Diritti Umani. A cura di SOS Diritti.

Giovedì 11 dicembre
14.30 Workshop Applicati! Costruiamo la difesa non armata e non violenta. Partecipazione libera.
16.30 Canti popolari e di rivolta contro la guerra a cura del Servizio Civile di Venezia.

Venerdì 12 dicembre
18:00 Presentazione del libro I bastardi di Sarajevo. Con l’autore Luca Leone.
20:30 Proiezione del docufilm di Rocco Riccio Sarajevolution con l’autrice Giulia Levi

Per info: blog http://personeperlapace.blogspot.it/, facebook(https://www.facebook.com/events/348944031941840/)

Vi aspettiamo numerosi.

 

DAL 1 AL 12 DICEMBRE
SALA SAN LEONARDO CANNEREGIO
VENEZIA