Home > Event > Diritti NEGATI – Polisportiva Cinecittà Bettini – Roma
06 maggio, 2014
18:30
Polisportiva Cinecittà Bettini, Via Quinto Publicio 39
12-1920x1280

Diritti NEGATI – Testimonianze dalle ingiustizie del mondo di oggi

Salerno – Roma – Venezia

AfrikaSì da oltre quattordici anni lavora a Nairobi svolgendo attività di sensibilizzazione principalmente sul territorio romano e recentemente a Venezia e Palermo. Proprio per questo propone un evento unico dove i sostenitori e tutti gli interessati potranno conoscere da vicino la realtà del lavoro dell’associazione, coinvolgendo in particolare gli studenti di istituti superiori e universitari sui temi dei diritti umani, in particolar modo sul tema del diritto allo studio.
Cinque degli studenti kenioti nati e residenti nella baraccopoli ed il coordinatore del progetto educativo a Nairobi, saranno ospiti in Italia dal 5 al 18 Maggio, all’interno di un più vasto progetto che coinvolgerà anche le città di Venezia e Salerno.

Gli studenti dello slum Deep Sea nati e cresciuti in condizioni di degrado assoluto, sono riusciti e riescono ad affermare la propria dignità e il proprio diritto alla vita, attraverso lo studio, la preparazione e l’impegno quotidiano. Il contatto diretto, l’informazione e il confronto personale con loro, potranno sicuramente offrire elementi di conoscenza e spunti di riflessione, specie ai piu giovani. Inoltre saranno presentate e condivise le attività svolte dall’associazione con approfondimenti e testimonianze dirette.
Il filo conduttore degli eventi programmati, sarà il tema dei DIRITTI NEGATI: negati a chi cresce e vive nel proprio paese e si trova ogni giorno a combattere con povertà e sfruttamento.

 

DIRITTI NEGATI
Polisportiva Cinecittà Bettini

Nell’ambito del progetto dell’associazione AfrikaSì onlus “Diritti Negati – testimonianze dalle ingiustizie del mondo di oggi”, il centro sportivo “a.s.d. Polisportiva Cinecittà Bettini s.r.l.” ha il piacere di invitarvi a partecipare all’evento che si terrà il giorno 6 maggio 2014 dalle ore 18 in via Quinto Publicio, 39.
In occasione della presenza a Roma di cinque giovani kenioti nati e cresciuti nelle baraccopoli di Nairobi in cui AfrikaSì porta avanti diversi progetti da oltre quattordici anni, il Centro Bettini ospiterà una partita benefica tra una selezione di ragazzi della periferia sud-est di Roma ed una selezione di ragazzi kenioti.

Gli studenti kenioti presenteranno i progetti in corso e saranno protagonisti di momenti di scambio e confronto sul tema delle ingiustizie sociali che essi vivono quotidianamente. Le loro testimonianze dirette sulla realtà di profonda miseria delle baraccopoli saranno poi integrate dalla proiezione del video di AfrikaSì “Africa Sì Slum No”.

La Polisportiva Cinecittà Bettini quindi, in virtù della collaborazione già instaurata con AfrikaSì a partire dal novembre 2013 nell’ambito del torneo “Coppa Rimet – Vola in Brasile 2014” in cui s’impegnava a finanziare i progetti dell’associazione, prova ancora una volta il suo interesse non solo a promuovere valori di lealtà e sana rivalità sportiva ma anche a sensibilizzare il pubblico romano a problematiche sociali e tematiche umanitarie, come il rispetto dei diritti umani e la lotta contro le ingiustizie sociali.

 

Dalle ore 19:00 torneo Triangolare di calcio a 5, tra:

Rappresentativa della Polisportiva Cinecittà Bettini ragazzi rappresentanti la periferia romana di Cinecittà ragazzi proveniente dalla baraccopoli DeepSea di Nairobi,
Le partite saranno tutte di 25 minuti: la prima vedrà impegnate le due squadre romane la seconda partita vedrà giocare la squadra Keniota contro la squadra perdente nel primo incontro la terza sarà tra la squadra vincente nel primo incontro e il “Nairobi team”
Arbitrerà gli incontri, direttamente dal Senegal il Sig. Clovis Nzouakeu, mediatore culturale, educatore elementare e ottimo arbitro.
Per il “Nairobi team” è previsto da parte della Polisportiva Cinecittà Bettini l’omaggio di un completo da gioco personalizzato con nominativo stampato sulle maglie.
Regolamento:
La squadra che vince al termine dei tempi regolamentari prende 3 punti, quella che perde zero punti. In caso di parità si calceranno tre tiri di rigore, alla squadra che vince verranno assegnati 2 punti, a quella che perde un punto.

 

Martedì 6 maggio dalle ore 18.30 alle ore 21.30
Polisportiva Cinecittà Bettini
Via Quinto Publicio 39 – Roma
Ingresso libero

Info:
Matteo Ramundo – AfrikaSì-Onlus – Cell: 3929181131 – E-mail: matteoramundo@gmail.com

Fabio Eleuteri – Polisportiva Cinecittà Bettini – Cell: 3358201709 – E-mail: fabioele@hotmail.com
Sito web: www.cinecittabettini.it