Home > Event > Diritti NEGATI – Teatro Sala Umberto – Roma
12 maggio, 2014
10:30
Teatro Sala Umberto, Via della Mercede 50 - Roma
12-1920x1280

DIRITTI NEGATI – Testimonianze dalle ingiustizie del mondo di oggi

Salerno – Roma – Venezia

AfrikaSì da oltre quattordici anni lavora a Nairobi svolgendo attività di sensibilizzazione principalmente sul territorio romano e recentemente a Venezia e Palermo. Proprio per questo propone un evento unico dove i sostenitori e tutti gli interessati potranno conoscere da vicino la realtà del lavoro dell’associazione, coinvolgendo in particolare gli studenti di istituti superiori e universitari sui temi dei diritti umani, in particolar modo sul tema del diritto allo studio.
Cinque degli studenti kenioti nati e residenti nella baraccopoli ed il coordinatore del progetto educativo a Nairobi, saranno ospiti in Italia dal 5 al 18 Maggio, all’interno di un più vasto progetto che coinvolgerà anche le città di Venezia e Salerno.

Gli studenti dello slum Deep Sea nati e cresciuti in condizioni di degrado assoluto, sono riusciti e riescono ad affermare la propria dignità e il proprio diritto alla vita, attraverso lo studio, la preparazione e l’impegno quotidiano. Il contatto diretto, l’informazione e il confronto personale con loro, potranno sicuramente offrire elementi di conoscenza e spunti di riflessione, specie ai piu giovani. Inoltre saranno presentate e condivise le attività svolte dall’associazione con approfondimenti e testimonianze dirette.
Il filo conduttore degli eventi programmati, sarà il tema dei DIRITTI NEGATI: negati a chi cresce e vive nel proprio paese e si trova ogni giorno a combattere con povertà e sfruttamento.

 

DIRITTI NEGATI
Teatro Sala Umberto

L’evento, con ingresso ad invito, si svolgerà dalle 10:30 alle 13:30 e prevede, in primo luogo, un intervento in cui i protagonisti saranno proprio i cinque studenti kenioti, nati e residenti nella baraccopoli Deep Sea. Saranno loro i testimoni diretti di come i diritti umani vengano
quotidianamente calpestati, punto centrale dell’intervento saranno i diritti umani, specialmente il Diritto allo Studio, l’intervento sarà poi seguito da un momento di riflessione e confronto attorno ai temi trattati.

Sarà inoltre proiettato il video “Africa Sì, slum No” che illustrerà il lavoro che AfrikaSì svolge da oltre quattordici anni a Nairobi.
Verranno allestite due mostre fotografiche: l’una “Life in the slum” è il prodotto del lavoro del laboratorio creativo ZindukaLab creato dai giovani della baraccopoli; l’altra, invece, vede come protagonisti gli studenti dei licei romani Primo Levi e Majorana che prenderanno parte al contest fotografico “Integrazione”.

La mattinata si concluderà con la premiazione dello scatto che più degli altri sarà riuscito ad esprimere che significato abbia oggi tale tematica.

 

Lunedì 12 maggio dalle ore 10.30 alle ore 12.30
Teatro Sala Umberto
Via della Mercede 50 – Roma
Ingresso su invito

Info:
Antonella Menichelli – Tel. 3479185232
Eleonora Privitera – Tel. 3480309953
info@afrikasi.org