Home > Projects > Sport
09-1920x1280

Lo sport è un elemento fondamentale per il sano sviluppo dei bambini, tanto da esser stato riconosciuto dalle Nazioni Unite come un diritto fondamentale. Secondo l’art. 31 della Convenzione sui diritti dell’infanzia:”Gli Stati parti riconoscono al fanciullo il diritto al riposo e al tempo libero, a dedicarsi al gioco e ad attività ricreative[...]“. Per attività ricreative si intendono tutte quelle azioni il cui scopo è il piacere e il divertimento in primis lo Sport.

 

Nel 2007 Oscar Sperindio ha avviato un’attività sportiva di calcio a supporto del progetto “Deep Sea Educational Project” per i bambini e i ragazzi dello slum. E’ nato così il “Progetto Scuola Calcio Deep Sea”. Un progetto di formazione calcistica realizzato nella baraccopoli Deep Sea. I beneficiari del progetto sono giovani nati e residenti nella baraccopoli.
L’obiettivo del progetto è utilizzare il calcio, all’interno della realtà della baraccopoli Deep Sea, come strumento di partecipazione, emancipazione e di coesione sociale per i suoi giovani abitanti, dando loro l’opportunità di divertirsi, imparare e soprattutto di sfuggire al destino già tracciato per chi nasce nelle baraccopoli: la vita di strada.
Il gruppo è composto da bambini e ragazzi di età compresa tra gli 8 e i 16 anni divisi in diverse squadre, maschili e femminili, in base alle fasce di età. Tutte le squadre sono seguite dal giovane e qualificato Coach Dennis Ongwen Otieno. Dennis ha ottenuto il brevetto di Allenatore Federale presso la scuola Calcio Totti “Centro Sportivo Longarina” dopo aver frequentato i corsi da Ottobre 2010 ad Aprile 2011, durante questi mesi di permanenza a Roma le spese di vitto ed alloggio sono state sostenute da AfrikaSì mentre i costi del brevetto sono stati sostenuti dalla Scuola Calcio Totti. Oggi il progetto fornisce un supporto economico all’allenatore grazie alle libere donazioni degli istruttori del “Centro Sportivo Longarina”. (www.aslongarina.com)

L’attività fisica specie durante l’infanzia apporta innumerevoli benefici come: irrobustire il fisico, prevenire le malattie, ridurre la sensazione di solitudine, migliorare il rendimento scolastico, inoltre aiuta a controllare vari rischi comportamentali in adolescenza come l’uso di tabacco e droghe, comportamenti violenti. Lo sport non è solo movimento ma è un momento importante di educazione ed un efficace mezzo per trasmettere valori quali il rispetto, il sacrificio, l’amicizia, la solidarietà, la lealtà, il lavoro di squadra, l’autodisciplina, l’autostima, il rispetto degli altri. Tutti principi alla base del sano sviluppo della persona, trasformando i bambini in adulti responsabili.

Scopo di questo progetto è dare ai bambini un posto dove poter incontrarsi, divertirsi, giocare, lavarsi e mangiare come fanno tutti i bambini, ma soprattutto dove trovino qualcuno che li segua nel loro percorso di crescita e formazione. L’obiettivo ultimo del progetto è realizzare un piccolo ma attrezzato centro polivalente, Oscar Sport Center centro sportivo-educativo polivalente al Deep Sea.