Home > Projects > UP – University Project
10-1920x1280

In seguito ad uno scambio interculturale promosso e finanziato nel 2009 dalla Provincia di Roma tra studenti di vari Licei di Roma e Provincia e studenti nati e residenti nella baraccopoli di Deep Sea-Nairobi, denominato “Insieme per crescere”, nasce il progetto “UP – University Project”.

 

Questo progetto prende vita nell’anno in cui sia i ragazzi italiani, sia i ragazzi kenioti, stavano concludendo gli studi superiori. I punti di forza di questo gruppo sono, infatti, proprio i forti legami nati da questo scambio, le amicizie, le esperienze vissute insieme tra culture diverse e incredibilmente vicine. E’ estremamente importante sottolineare il fatto che il progetto viene gestito sia dai ragazzi romani che hanno dato vita al progetto, sia dal gruppo dei ragazzi kenioti sostenuti chiamato “AfrikaSì Stars”, col quale attraverso contatti diretti si collabora nella realizzazione di iniziative o preparazione di materiale multimediale seguendo la nostra politica di lavorare con e non per la comunità.

UP persegue i seguenti obiettivi:
• sostenere gli studi universitari in Kenya di 9 ragazzi nati e residenti nella baraccopoli Deep Sea
• sensibilizzare i giovani italiani sull’importanza del diritto allo studio ed all’educazione
• sensibilizzare i giovani kenioti sul tema dell’importanza del diritto allo studio ed all’educazione

Contemporaneamente al progetto UP, che investe sulla formazione di alto livello, AfrikaSì lavora per l’inserimento lavorativo dei ragazzi diplomati e laureati. Lo Staff della Scuola – Centro Educativo, nelle persone dell’assistente sociale e del coordinatore del progetto, organizzano infatti seminari per approfondire sia le attitudini individuali dei ragazzi sia le richieste lavorative del proprio paese. L’analisi della domanda di lavoro locale costituisce la base su cui verranno definiti i percorsi di formazione universitaria e professionale. L’obiettivo è valorizzare al meglio le potenzialità dei singoli e di coniugare i percorsi formativi e professionali prescelti con le aspirazioni personali.
Un esempio concreto di questo lavoro è dato dall’integrazione del corpo insegnanti dell’AfrikaSì Nursery School di due studentesse diplomate all’università, nate e residenti nella baraccopoli. Inoltre il percorso formativo di George che si è concluso con l’inserimento lavorativo nell’organizzazione internazionale Wildlife Works come fotografo (www.wildlifeworks.com ).